Stai pensando di ristrutturare la tua casa ma non sai che tipo di pitture e vernici scegliere? Sei nel posto giusto al momento giusto poiché in questo articolo parleremo proprio delle tendenze attuali per rendere la tua casa proprio come la desideri e inoltre DI.CO. Edilizia S.r.l. ti darà dei preziosi consigli affinché la rifinitura sia perfetta.
Se sei di Cagliari e non sai dove acquistare tutti i materiali che occorrono per ridipingere le pareti di casa tua, DI.CO. Edilizia è ciò che fa per te. Contattaci subito.
Pitture e vernici: quali sono i colori di tendenza?
Generalmente, chi decide di dare una rinfrescata alla propria casa cambiandone anche l’aspetto delle pareti, tende a scegliere le vernici in base alla preferenza. Tuttavia, oltre a tener conto dei propri gusti personali, sarebbe anche utile conoscere quali sono le tendenze attuali, i colori che potrebbero far sembrare più luminoso e spazioso l’ambiente così da rendere la propria casa unica e accogliente.
Per le stanze più ampie, come per esempio il soggiorno, si possono scegliere colori e sfumature molto vivaci. Colori come il giallo, il verde sottobosco ma anche il bordeaux contribuiscono a rendere l’ambiente sicuramente più vivace e caloroso ma, tuttavia, molto in voga negli ultimi tempi è anche l’azzurro che, coi suoi toni delicati e polverosi, è in grado di rendere l’ambiente più ampio, luminoso e rilassante.
Creare abbinamenti tono su tono o dei contrasti di varie tonalità, risulta essere d’impatto.
Inoltre, è possibile utilizzare anche il viola e le sue sfumature per quelle stanze che sono destinate ad essere utilizzate per rilassarsi, dopo un’estenuante giornata.
Ma come abbiamo già detto, anche i colori pastello sono tra le tonalità di tendenza poiché contribuiscono a rendere l’ambiente più luminoso, vivace ed accogliente. Dipingere la propria cucina di giallo, per esempio, potrebbe essere un’alternativa più valida rispetto alle solite e noiosissime pareti bianche o piastrelle viste e riviste.
Quale pittura scegliere per un ambiente molto piccolo o poco luminoso?
Sicuramente, tra i colori più gettonati, troviamo i neutri come il beige, l’avorio, il tortora ma anche il bellissimo ed elegantissimo grigio. Queste tonalità delicate non solo creano un ambiente molto rilassante ma danno calore e luce alle stanze. Inoltre danno l’impressione che lo spazio della stanza sia ben più ampio rispetto a quello che è in realtà.
Da evitare sono tutti quei colori scuri. Questi, infatti, farebbero sembrare l’ambiente molto piccolo e cupo. Tuttavia se si è amanti delle tonalità molto scure, è consigliato dipingere una sola parete del colore che si desidera per poi associarlo a tonalità o sfumature più chiare.
Pitture e vernici: la finitura perfetta per i tuoi ambienti
Dopo tanta indecisione, hai finalmente scelto la vernice giusta per i tuoi ambienti ma adesso è arrivato il momento di scegliere la finitura.
Prima di tutto, ci sembra giusto elencare quali tipi di finiture esistono:
- Opaca
- Satinata
- Lucida
- Vellutata
Ogni finitura presenta dei vantaggi e degli svantaggi che, tra poco, ti spiegheremo cosicché tu possa scegliere quella giusta non solo in base ai tuoi gusti personali ma anche, e soprattutto, alle tue necessità.
I vantaggi e gli svantaggi delle varie finiture
Leggermente ruvida al tatto e dall’aspetto quasi polveroso, la pittura opaca ha un aspetto soffice e morbido. Tuttavia è sconsigliato scegliere questo tipo di finitura per un ambiente piccolo poiché non riflettendo la luce tende a “spegnere” i colori e, di conseguenza, anche la stanza.
La finitura satinata è, invece, una delle più utilizzate proprio per la sua versatilità. Questa, riflettendo la luce, può essere scelta sia in caso di ambienti piccoli che di ambienti molto ampi e spaziosi. Inoltre è in grado di rendere le stanze molto luminosi, motivo per cui, ad oggi, è molto utilizzata.
La finitura lucida, invece, è adatta per tutte quelle persone che vogliono avere una sorta di “effetto specchio” sulle pareti. Questa non solo illumina la stanza ma intensifica tantissimo i colori ed è per questo che si adatta perfettamente a tutti quei colori vivaci e pastello.
In fine, ma non per importanza, troviamo la finitura vellutata. Quest’ultima mixa gli effetti della opaca e della satinata. Arrivata da poco in commercio, non riflette la luce ma non risulta essere nemmeno polverosa come la finitura opaca. Insomma, sicuramente molto gradevole alla vista e crediamo che presto sarà molto richiesta.
DI.CO. Edilizia S.R.L. A Cagliari per pitture e vernici di ottima qualità
Naturalmente, da DI.CO. Edilizia S.R.L. potrai trovare tutto ciò di cui abbiamo parlato in questo articolo. Non esitare a contattarci o visitare il nostro negozio. Saremo ben lieti di accogliere non solo te ma anche le tue domande, richieste e fare in modo che ogni tuo sogno diventi realtà.
0 commenti