Vuoi intraprendere una ristrutturazione bagno Cagliari? Ovviamente dovrai fare attenzione alla progettazione e alla scelta dei professionisti che andranno a operare sul cantiere. Ma senza dimenticare un fattore determinante: cioè quali materiali utilizzare.
In effetti la disponibilità di materiali per una ristrutturazione bagno Cagliari è davvero molto ampia: le soluzioni sono diverse esteticamente e, ovviamente, a livello di costi. Una premessa importante: non dimenticare di puntare su materiali di qualità, e non solo per ottenere il miglior risultato a livello estetico. Ma soprattutto perché i materiali di qualità possono rispondere a una serie di obiettivi importanti a livello funzionale.
Vuoi saperne di più sui materiali adatti per una ristrutturazione bagno Cagliari? Noi di DI.CO. Edilizia siamo a disposizione per darti i migliori consigli.
Ristrutturazione bagno Cagliari: i materiali per il pavimento
Il pavimento è un elemento chiave del bagno: la scelta dei materiali giusti permette di rendere tutto l’ambiente più caldo e più accogliente. I materiali più diffusi, tra cui scegliere per realizzare il pavimento di un bagno sono:
- gres porcellanato;
- marmo;
- pietra;
- resina;
- ceramica;
- legno;
- linoleum.
Davvero una scelta molto ampia: si tratta di materiali con caratteristiche diverse, ma quello che devi sempre tenere presente è che un pavimento del bagno dovrebbe essere molto resistente all’acqua. Il rischio, in caso contrario, è che si formino delle antiestetiche macchie.
Se vuoi puntare sulle classiche piastrelle, probabilmente il gres porcellanato è la soluzione più pratica. Si tratta infatti di un materiale resistente e semplice da pulire. Inoltre, se ti orienti su colori medio-tenui, questi sono anche in grado di mascherare le gocce che spesso cadono sul pavimento del bagno. Gocce che, su un pavimento di colore scuro, risulterebbero in modo più deciso.
La scelta del parquet è sicuramente la migliore se punti a creare un ambiente caldo e accogliente: ancora più indicata se anche nel resto della casa i pavimenti sono in legno. Attenzione però: perché non tutti i tipi di legno sono adatti per sopportare al meglio le condizioni di umidità che si possono trovare in un bagno.
Alcuni trattamenti possono rendere il legno più resistente all’umidità: al netto dell’essenza e del colore preferito, è sempre meglio scegliere un pavimento di legno che non sia vetrificato e che sia trattato a cera. E non dimenticare che il legno è un materiale “vivo”: questo vuol dire che la tendenza a subire dilatazioni e movimenti nel tempo, e che va curato e trattato con un’apposita cera a intervalli periodici.
I materiali per il pavimento del bagno: resina,linoleum e microcemento
Se vogliamo puntare a una ristrutturazione con materiali più economici, la soluzione può essere quella di orientarsi su linoleum o resina. In particolare la resina può essere utilizzata per coprire una pavimento già esistente che non ci piace oppure che porta i segni del tempo. Attenzione però: scegliamo una resina che sia semplice da pulire e resistente.
Il microcemento è un materiale che sta guadagnado sempre più spazio nelle ristrutturazioni dei bagni. Si tratta di un materiale costituito dall’insieme di diversi materiali, tra cui polimeri, fibre, cemento, pietra e sabbia, a cui vengono aggiunti pigmenti per ottenere diversi colori. Si tratta di un materiale abbastanza costoso, ma la sua durata è tale da permettere di ammortizzare il costo sostenuto.
Ristrutturazione bagno Cagliari e DI.CO. Edilizia
Vuoi un consiglio professionale sui materiali da utilizzare per la tua ristrutturazione bagno Cagliari? Noi di DI.CO. Edilizia siamo a tua disposizione. Puoi venire a trovarci in negozio, per vedere dal vivo i materiali di alta qualità da utilizzare per il tuo bagno oppure puoi richiedere una consulenza online. In entrambi i casi troverai sicuramente quello che ti serve per ristruuturare il bagno.
0 commenti