I lavori di edilizia sono, ancora oggi, tra i più rischiosi e complessi poiché includono i rischi di cadute, elettricità, gas, scivolamento ed inciampo. Proprio per questo motivo è sempre bene prendere le giuste precauzioni e capire come proteggersi al meglio al fine di evitare qualsiasi tipo di infortunio. Se stai cercando materiali edili in zona a Cagliari per la sicurezza sul lavoro, DI.CO. Edilizia Srl è proprio ciò che fa al caso tuo.
Quali sono i principali rischi e come prevenirli
- Rischi per la sicurezza, ossia quei rischi di natura infortunistica che si collegano ad un incidente fisico che produce lesioni constatabili con conseguente inabilità temporanea o permanente. Cadute, ribaltamento, schiacciamento e lesioni sono i principali rischi di questa tipologia.
- Rischi per la salute, ossia tutti quei rischi che incidono sull’aspetto fisico e biologico del lavoro, come per esempio, un’esposizione prolungata ad agenti biologici, chimici o fisici. Questi rischi possono causare, al lavoratore, malattie professionali.
Materiali edili in zona: quali sono le attrezzature di sicurezza per la prevenzione dei rischi?
- Casco di sicurezza: questo è di fondamentale importanza poiché protegge la testa da impatti, cadute di materiali dall’alto, urti e colpi. Essendo molto robusto, è in grado di assorbire tutti quegli urti che altrimenti potrebbero causare infortuni più o meno gravi al capo. Quest’ultimo deve essere ben areato, regolabile, non irritante e, soprattutto, leggero per assecondare i movimenti naturali del capo.
- Guanti: vi sono vari tipi di guanti ma, in linea generale risultano essere molto importanti poiché proteggono la pelle del lavoratore da qualsiasi agente chimico o rischio che potrebbe compromettere la sua salute.
- Cuffie e tappi auricolari: molto importanti contro il rumore, hanno il compito di assorbire le frequenze sonore che risultano essere pericolose per l’udito.
- Calzature di sicurezza: in base al tipo di cantiere e lavoro svolto dal lavoratore, sono presenti sul mercato vari tipi di calzature di sicurezza.
- Maschere antipolvere: importantissime per proteggere le vie respiratorie del lavoratore.
- Occhiali di sicurezza e visiere: l’utilizzo di questi dispositivi di protezione è molto importante specialmente quando vengono eseguite lavorazioni che potrebbero comportare un pericolo per gli occhi.
- Cinture di sicurezza e funi: nei lavori di edilizia industrializzata, di montaggio e smontaggio di ponteggi o gru, le citure di sicurezza e le funi sono obbligatori poiché proteggono il lavoratore da eventuali cadute ed infortuni.
0 commenti